Best Practices – Latte per crescere

Best Practices – Latte per crescere 2017-10-03T15:28:45+00:00

What we did:

Progettazione e produzione

Project Description

Il progetto vincitore nell’ambito della “Priorità 4. Sviluppo sostenibile delle piccole comunità rurali” è stato sviluppato da Granarolo Group e dall’Associazione CEFA onlus in Tanzania.
“AfricaMilk Project: ama la tua terra, lotta contro la povertà, bevi il tuo latte” ha messo al centro dell’attività del distretto montuoso di Njombe, a novecento chilometri da Dar es Salaam, il latte e la sua traformazione, per garantire un futuro migliore a tutta la sua collettività.
E’ stata creata la NJOM MILK FACTORY (NMF), un’azienda che si occupa di tutta la filiera del latte: i lavoratori tanzaniani si occupano della raccolta, del controllo, della trasformazione e della commercializzazione del latte. Data la mancanza di veri concorrenti sul mercato, la NMF è oggi leader in tutto il paese per la qualità e l’eccellenza dei suoi prodotti ed è riuscita a creare l’iniziativa “Latte nelle Scuole”, che prevede la vendita del latte a prezzo ridotto in alcune scuole del distretto una volta alla settimana. Oggi la NMF è diventata una S.p.A, che fattura all’anno oltre 500 mila euro, e suoi azionisti sono gli stessi allevatori e i beneficiari.