Best Practices – Regalare è più bello

Best Practices – Regalare è più bello 2017-10-03T15:29:33+00:00

What we did:

Progettazione e produzione

Project Description

Nell’ambito della “Priorità 5. Modelli di consumo alimentare: dieta, ambiente, società, economia e salute”, la Best practice vincitrice è quella italiana proposta dalla Fondazione Banco Alimentare: “Il cibo, come risorsa per assicurare un’assistenza tangibile e l’inclusione dei più bisognosi.
La Fondazione Banco Alimentare è una Onlus che nasce in Italia nel 1989, con sedi in ogni regione e già presente in altri Paesi, che aiuta circa 2 milioni di poveri ogni anno. L’obiettivo è riuscire a fornire pasti quotidiani per gli indigenti attraverso il recupero del cibo non consumato, coinvolgendo istituzioni pubbliche, aziende e settore no-profit. L’attività del network Banco Alimentare è possibile grazie anche al lavoro quotidiano di oltre 1,700 volontari. Un giorno all’anno Il Banco organizza la giornata della “Colletta Alimentare”: i volontari raccolgono fuori da supermercati donazioni sotto forma di cibo fatte dai cittadini.
Non bisogna dimenticare che ridurre lo spreco alimentare, vuol dire anche incidere sull’ambiente, riducendo i costi di smaltimento del cibo scaduto o non utilizzato.