Filiera latte del Lazio

Filiera latte del Lazio 2017-10-03T15:03:32+00:00

What we did:

Produzione spot video e radiofonico

Project Description

Per la prima volta Produttori, Aziende della trasformazione e Organizzazioni professionali agricole intraprendono un percorso comune per raccontare al consumatore la qualità del latte crudo bovino “made in Lazio” e di tutti i prodotti derivati attraverso la trasformazione industriale, utilizzando le evidenze scientifiche fornite dai contributi di autorevoli esperti della nutrizione e della medicina.

Si tratta di un impegno comune per sostenere un comparto fondamentale dell’economia del Lazio, per valorizzare una tradizione agricola di primi piano, per promuovere il consumo del latte e la “cultura del latte”

Il latte e suoi derivati sono da sempre presenti nella “dieta mediterranea” e caratterizzano assieme ad altri alimenti questo modello nutrizionale. L’Unesco nel 2010 ha riconosciuto la dieta mediterranea nella lista dei patrimoni culturali immateriali dell’umanità, dichiarando che “la Dieta mediterranea coinvolge una serie di abilità, conoscenze, rituali, simboli e tradizioni concernenti le coltivazioni, i raccolti agricoli, la pesca, l’allevamento degli animali, la conservazione, la lavorazione, la cottura e particolarmente la condivisione e il consumo degli alimenti”.

Per la gente del Lazio il latte rappresenta una sana abitudine quotidiana, radicata da decenni in questo territorio. Costituisce, inoltre, una soluzione concreta ed efficace per fronteggiare specifiche esigenze di vita e di alimentazione. A questo alimento è legata anche la preparazione di prodotti unici, legati, legati alla tradizione alimentare di questo territorio che unisce sapori saperi artigianali.