Padiglione Zero – SHORT FOOD MOVIE, Feed your Mind, Film your Planet

Padiglione Zero – SHORT FOOD MOVIE, Feed your Mind, Film your Planet 2017-10-03T15:27:22+00:00

What we did:

Progettazione e produzione

Project Description

Short Food Movie è uno dei progetti ufficiali di Expo Milano 2015, prodotto dalla Fondazione Cinema per Roma e dal Centro Sperimentale di Cinematografia.
A partire da giugno 2014, la piattaforma web www.shortfoodmovie.expo2015.org ha raccolto circa 800 cortometraggi da tutto il mondo sui temi dell’Esposizione Universale. Con un’unica regola: la durata, compresa tra i 30 e i 60 secondi. I video, girati da videoamatori e professionisti con ogni strumento digitale, costituiscono la prima piattaforma web permanente per raccogliere testimonianze ed esperienze dai cinque continenti in materia di cibo e vita. Ferzan Özpetek è stato il Presidente della Giuria che ha decretato i video vincitori del concorso Short Food Movie.
I contributi, inoltre, compongono l’imponente videoinstallazione collettiva proiettata a seguito del film Le arti dell’uomo. L’immensa parete di proiezione – di circa seicento metri quadri di superficie – è la memoria visibile del nostro passato e del nostro presente.
I filmati, giunti da 65 paesi, esplorano le tematiche di Expo Milano 2015 in otto categorie: cibo e vita, cibo e natura, cibo e sostenibilità, cibo e cultura, cibo e produzione, cibo e persone, food & wellness e Sfida Fame Zero. Quest’ultima categoria, realizzata in collaborazione con le Nazioni Unite, raccoglie i cortometraggi sugli obiettivi del programma per l’eliminazione della fame nell’arco della nostra vita.